- Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto dal 28.03.2003, n. 4238
Libera professionista
Esperienze professionali
Febbraio 2009 – oggi: gestione, in totale autonomia, tramite convenzione con ESU Verona, del servizio di consulenza psicologica rivolto agli studenti universitari di UNIVR.
2004 – oggi: attività di consulenza psicologica svolta in libera professione per pazienti privati.
2006 – oggi: consulenza presso l’IPIA Giorgi per il gruppo di “Scuola competente” (gruppo autogestito di studenti) su temi quali il bullismo, l’autostima e le dipendenze, gestione dei gruppi e comunicazione.
2007 – 2016: gestione Centri d’ascolto rivolti a genitori ed insegnanti e ragazzi per vari Enti tra cui gli Istituti Comprensivi di Verona 12 Golosine S.ta Lucia, Cologna Veneta, e per i Comuni di Tregnago, San Martino Buon Albergo, Lavagno.
2003 – 2016: presso scuole elementari, medie e superiori della provincia di Verona, organizzazione, progettazione e conduzione di corsi inerenti la psicologia scolastica: motivazione allo studio, bullismo, autostima, educazione all’affettività, prevenzione all’uso di sostanze psicoattive, e altri argomenti correlati.
2011 – 2014: gestione, in totale autonomia, del Centro di ascolto giovani per i comuni di Lavagno e San Martino Buon Albergo, servizio di consulenza psicologica per ragazzi dai 12 ai 26 anni e loro familiari/insegnanti.
2008 – 2009: Collaborazione con CONI Verona nella stesura di un progetto di ricerca sulle abitudini sportive e conoscenze sul doping rivolto a ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 65 comuni della provincia di Verona. Ne consegue una pubblicazione scientifica sui risultati della ricerca.
2007 – 2010: in collaborazione con Copernico Centro Studi, e con Ulss 20, 21, 22, organizzazione e co-conduzione di corsi voucher per formazione individuale continua in ambito comunicazione nel mondo del lavoro rivolti a lavoratori di categorie protette.
Febbraio 2007 – ottobre 2008: collaborazione con A.ge., Associazione Genitori, per serate a tema sul disagio adolescenziale: disturbi alimentari, bullismo, nuove forme di comunicazione tra adolescenti, relazione genitori-figli.
Ottobre 2005 – giugno 2012: collaborazione con Cosp (Comitato per l’orientamento provinciale – VR) all’interno dei progetti “Rete dei comuni” ed “Itinera”, in attività di consulenza e formazione su temi di comunicazione, autostima e psicologia del lavoro.
Ottobre 2005 – giugno 2011: collaborazione con Agorà formazione, in attività consulenza e formazione su temi di comunicazione e psicologia del lavoro (“Corso di qualifica europea per hostess di terra”. Docente e Direttore di Modulo: comunicazione interpersonale. Corso: “La qualità del servizio”).
Novembre 2005 – oggi: selezione, valutazione, gestione del personale presso Fincons s.p.a., azienda informatica di San Martino Buon Albergo.
Settembre 2003 – oggi: Vicepresidente dell’Associazione culturale Copernico Centro Studi. Si occupa di organizzazione, consulenza e formazione per corsi finanziati. Consulenze individuali a genitori e studenti.
Ottobre 2003 – giugno 2004: collaborazione (in attività di organizzazione, consulenza e formazione) con il SER.T. N 3 (Soave) appartenente all’ULSS 20, all’interno di progetti a finanziamento ed organizzazione regionale.
Settembre 2002 – novembre 2003: collaborazione come educatrice-insegnante presso la Comunità San Benedetto (Istituto Don Calabria) all’interno del Progetto “Sco.la.”: svolgimento di corsi di recupero per studenti stranieri o a rischio di devianza finalizzato al raggiungimento della Licenza media.
Luglio 2002 – settembre 2009: in qualità di insegnante e Referente di sede, attività di insegnamento della lingua italiana a bambini stranieri in corsi estivi ed invernali organizzati da Cestim (Centro studi immigrati di Verona).
Marzo 2002 – giugno 2002: per il comune di Illasi, intervento educativo individuale rivolto ad una bambina con handicap psichico.
Gennaio 2002 – giugno 2002: per il Comune di San Martino Buon Albergo, intervento educativo individuale rivolto ad un bambino con difficoltà comportamentali e di apprendimento.
Novembre 2001 – giugno 2002: collaborazione alla gestione di un “dopo-scuola” presso la scuola media di San Pietro di Lavagno.
Durante il periodo delle scuole superiori e università ha svolto diverse attività lavorative principalmente come addetta alle vendite.
Pubblicazioni
Maggio 2009: “Lo sport fra Coni, famiglia e scuola.”
Indagine conoscitiva sui ragazzi e le famiglie delle scuole elementari e medie della provincia di Verona.
Istruzione
Specializzazione come psicoterapeuta cognitivo comportamentale conseguita l’08 marzo 2019 presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona. Votazione 30/30.
Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni conseguita il 21/02/2001 presso l’Università di Padova (Titolo della tesi: “Il volontariato in Italia: contesto operativo e problematiche rilevanti”)
Maturità scientifica conseguita nel 1994 presso il Liceo Scientifico Statale Angelo Messedaglia
Ulteriori esperienze formative
Marzo 2018 – dicembre 2018: per la Scuola di specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale APC di Verona, tirocinio presso il Centro Servizi per anziani San Giovanni Battista di Soave, Gruppo Oasi.
Marzo 2017 – dicembre 2017: per la Scuola di specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale APC di Verona, tirocinio presso RSA Marzana (VR). Principale attività: conduzione del “Gruppo parola” con ospiti gravemente disabili incentrato sul tema dell’espressione emotiva.
Marzo 2016 – novembre 2016: per la Scuola di specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale APC di Verona, tirocinio presso Cooperativa Self Help di Verona. Partecipazione a gruppi di auto aiuto per persone con ludopatie e conduzione colloqui di psicoterapia con supervisione.
Maggio 2015 – dicembre 2015: per la Scuola di specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale APC di Verona, tirocinio presso il Centro Servizi per anziani San Giovanni Battista di Soave, Gruppo Oasi.
Marzo 2001 – settembre 2001, primo semestre di tirocinio presso uno studio di ricerca e selezione del personale
Settembre 2001 – marzo 2002, secondo semestre di tirocinio presso il I° Servizio del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia dell’Età Evolutiva – ULSS 20 Verona
Gennaio – marzo 2005: Corso di formazione sulla problematica dell’Alzheimer organizzato dalla Fondazione Toniolo (Verona)
Lingue
Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.
Conoscenza sistemi informatici
Buona capacità nell’uso del pacchetto office, posta elettronica e internet.